Arte, scienza, curiosità e mattoncini. E' ricca e variegata la scena delle mostre in corso a Roma in questo periodo. Volete trascorrere una giornata all'insegna della cultura? Qui vi diamo tre suggerimenti.

Alla riscoperta del DNA

Dna. Il grande libro della vita da Mendel alla genomica

Si chiama così la mostra in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma fino al 18 giugno. Conduce attraverso un percorso in due parti, dove vengono ricostruite le tappe fondamentali di questa avventura scientifica e le storie umane degli scienziati suoi protagonisti. Spazio poi a presente e futuro, con temi come la clonazione, la medicina personalizzata, l’ingegneria genetica, la biologia sintetica.

La mostra è a Palazzo delle Esposizioni a Roma, in via Nazionale 194.

Orari:
domenica, martedì, mercoledì e giovedì: ore 10.00 – 20.00
venerdì e sabato: ore 10.00 – 22.30

La Belle Époque

di Giovanni Boldini

E’ dedicata a Giovanni Boldini, artista nato a Ferrara nel 1842 e morto a Parigi nel 1931, 1931) la mostra, che dal 4 marzo al 16 luglio apre a Roma al Complesso del Vittoriano – Ala Brasini, con oltre 150 opere rappresentative della produzione di Boldini e dei più importanti artisti del suo tempo. Il fascino femminile, gli abiti sontuosi e fruscianti, la Belle Époque, i salotti, l’attimo fuggente: è questo il mondo di Giovanni Boldini, che ritroviamo nelle sue tele.

Le opere provengono dai principali musei internazionali quali il Musée d’Orsay di Parigi, l’Alte Nationalgalerie di Berlino, il Musée des Beaux-Arts di Marsiglia, gli Uffizi di Firenze, il Museo Giovanni Boldini di Ferrara e da collezioni private difficilmente accessibili. “Ospite d’eccezione” al Vittoriano anche il capolavoro simbolo della Belle Époque e della Palermo felicissima: la grande tela dedicata a Donna Franca Florio (1901-1924).

City Lego

I mattoncini Lego: ultime occasioni

Ultimo fine settimana disponibile questo per visitare la mostra City Lego al Guido Reni District. Con oltre 7 milioni di mattonicini è stata realizzata una città fantastica.

L’esposizione è stata prorogata fino al 5 marzo prossimo ma solo con aperture eccezionali il sabato e la domenica.

Il Guido Reni District si trova in via Guido Reni 7.

| Roma nei Film |

Film • Curiosità & aneddoti

Affittate una vespa o un due ruote qualsiasi e godetevi questo viaggio nelle location rese celebri da Rossellini, Monicelli, Moretti, Anna Magnani, Alberto Sordi, facciamo un viaggio alla scoperta dei luoghi dei celebri film ambientati a Roma

Dalle strade del centro alla favolosa Fontana di Trevi location del celebre bagno della bellissima Anita Ekberg, che invitava Mastroianni, andiamo alla scoperta delle location romane prestate al grande cinema.

Trastevere Quale miglior quartiere per iniziare? Siamo nel cuore della romanità e i riferimenti cinematografici sono tantissimi. Entrate da Piazza Trilussa, di fronte a Ponte Sisto, e andate verso Piazza Santa Maria in Trastevere, vi sentirete subito catapultati in film come «Trastevere» di Fausto Tozzi, film del 1971 con Nino Manfredi e Vittorio de Sica, posteggiate lo scooter e fermatevi qualche secondo in questa piazza che è un vero gioiellino.

Il Gianicolo Salite fino al Gianicolo e fermatevi in Piazzale Anita Garibaldi, qui è stata girata una delle scene più famose della «Grande Bellezza» di Sorrentino, quella con il coro di donne e il gruppo di turisti cinesi. Nel film si vedono la statua equestre dedicata a Giuseppe Garibaldi, il bellissimo fontanone e i busti dei patrioti che durante il Risorgimento hanno combattuto per l’unificazione d’Italia. Godetevi il panorama perché è di quelli che tolgono il fiato e soffermatevi sulla scritta ai piedi della statua «Roma o Morte».

Ponte degli Angeli e Castel Sant’Angelo Salite di nuovo in sella, è tempo di scendere e tornare sul lungo Tevere, questa volta in direzione del ponte degli Angeli che porta a Castel Sant’Angelo, anche questo scorcio è da cartolina. Qui è stata girata la famosa scena del film di Pasolini «L’Accattone», quella della scommessa. L’Accattone per dimostrare di non aver paura della morte e raccimolare qualche soldo si butta dal ponte, Pasolini usa uno degli angeli di marmo per rimandare all’angelo custode del povero protagonista.

Terme di Caracalla e Casa di Alberto Sordi Questo piccolo tour non può che finire con un saluto a uno dei simboli del cinema romano e l’ultima tappa ci porta davanti a casa di Alberto Sordi, una villetta in via Claudio Marcello per salutare quello che è stato uno degli attori più amati della città. Prima di arrivarci potete fare un paio di soste, fermandovi alla Bocca della Verità, location usata in «Vacanze Romane», e alle Terme di Caracalla dove sono state girate alcune delle scene più felliniane del film «La Grande Bellezza», quella dell’amico prestigiatore che prova a far sparire una giraffa – Posteggiate la Vespa e visitate queste meraviglie prima di chiudere la vostra avventurosa giornata.